Frasi dei cartelli

Un elenco delle frasi utilizzate nei cartelli di interruzione delle trasmissioni.

La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile

Irradiato in situazioni generiche, fino ai primi anni novanta era di solito accompagnato dalle melodie utilizzate durante gli intervalli.

Riprendiamo le trasmissioni e ci scusiamo per l’interruzione

Seguiva il precedente, per annunciare che il problema tecnico si era risolto e che il programma era pronto a ripartire regolarmente. Se il cartello precedente era accompagnato dalla melodia dell’intervallo, questa proseguiva finché la trasmissione non era ripristinata.

Altre varianti

Riprendiamo le trasmissioni pregandovi di voler scusare l’interruzione, utilizzata almeno fino alla seconda metà degli anni settanta[1].

Interruzione video sul collegamento internazionale

frasi cartelli interruzione video

In onda in caso di problemi tecnici durante i collegamenti con l’esterno, soprattutto trasmissioni sportive: se il problema riguardava solo la linea video, era possibile continuare ad ascoltare il commento del giornalista, altrimenti andava in onda la musica dell’Intervallo.

Altre varianti

Interruzione video sul collegamento nazionale, in onda quando il problema tecnico si verificava entro i confini italiani.
Interruzione sul collegamento internazionale, utilizzato a partire dal 1997.
Siamo in attesa di ripristinare il collegamento, trasmesso l’8 giugno 2014, in occasione dell’interruzione dell’incontro di calcio fra nazionale italiana e Fluminense.[2]
Ci scusiamo per l’interruzione video sul collegamento. Sarà ripristinato al più presto, visibile durante l’ultima interruzione di questo tipo documentata, risalente al 19 marzo 2019.

Intervallo

Sostituiva le immagini destinate agli intervalli in circostanze particolari, ad esempio quando il buco da coprire era troppo breve, in caso di difficoltà tecniche nel cedere la linea alla sede nazionale o regionale sulla terza rete, oppure durante quei programmi trasmessi negli orari non destinati alle trasmissioni regolari. Talvolta ambientata su sfondo nero con caratteri bianchi o azzurri[3], nella seconda metà degli anni novanta questa frase venne sostituita da delle varianti più specifiche fino agli anni duemila, quando venne sostituita da dei filmati caratterizzati da un conto alla rovescia in sovrimpressione.

Altre varianti

Le trasmissioni a diffusione nazionale riprenderanno alle ore hh mm
In attesa di riprendere le trasmissioni alle ore hh mm vi trasmettiamo questo programma, andava in onda sulle frequenze satellitari destinate a Raitre. Annunciava la messa in onda di quei programmi che coprivano il vuoto lasciato durante le trasmissioni regionali, disponibile su satellite solo a partire dal 1998. Talvolta andava in onda anche sulle frequenze terrestri, in caso di sciopero delle testate giornalistiche regionali.

Ci ricolleghiamo con Raitre nazionale

frasi cartelli ci ricolleghiamo

Segnalava che la sede regionale stava per cedere la linea a quella nazionale. Talvolta, il testo era di colore giallo.

Ende der Sendungen in Deutscher Sprache

frasi cartelli fine trasmissioni tedesco

Annunciava la conclusione dei programmi prodotti da Rai Sender Bozen (oggi Rai Südtirol), la struttura della sede Rai di Bolzano che si occupava della produzione di programmi in lingua tedesca. Andava in onda nella seconda metà degli anni settanta sulla Rete 2, che prima dell’avvento del terzo canale trasmetteva i programmi in lingua tedesca oscurando il segnale nazionale.

Le trasmissioni riprenderanno alle ore hh mm

Se annunciava l’orario di rimessa in onda dei programmi al termine delle trasmissioni, il cartello era muto. Quando invece segnalava variazioni in seguito ad eventi straordinari, era accompagnato dagli stessi brani musicali del monoscopio, andando in onda nella fascia di tempo che intercorreva fra l’orario regolare di rimessa in onda dei programmi e quello annunciato. Fino al 1982 veniva inoltre utilizzato per introdurre la pausa pomeridiana, senza essere preceduto dalla sigla di fine trasmissioni. In alcune rare occasioni – specialmente durante il periodo estivo, questo evento poteva verificarsi anche di notte.

Altre varianti

Le trasmissioni sulla rete del Nazionale riprenderanno alle ore hh mm, utilizzato fino al 1976.
Le trasmissioni sulla rete 1/2 riprenderanno domani alle ore [hh mm], in uso fino al 1980. L’orario di rimessa in onda dei programmi era evidenziato racchiudendolo in un riquadro.
Le trasmissioni riprenderanno alle ore hh mm sulla rete 1/2 con il nome del programma, annunciava la rimessa in onda dei programmi in orari diversi da quelli ordinari, ad esempio per seguire eventi che si svolgevano in un fuso orario diverso da quello italiano. Andava in onda verso la fine degli anni settanta.
Le trasmissioni riprenderanno domani alle ore hh mm, in onda nei primi anni ottanta.
Le trasmissioni inizieranno alle ore hh mm, irradiato tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta.

Domani non verrà trasmesso il monoscopio per motivi di manutenzione al trasmettitore

Veniva utilizzato negli anni sessanta negli orari destinati alla trasmissione del monoscopio, in occasione di interventi di manutenzione dei ripetitori e limitatamente alle aree in cui agiva l’impianto interessato[4].


Riferimenti e note

[1] La frase è stata desunta da un fotogramma del film documentario Alice è in paradiso, che riporta una sequenza di interruzione tecnica delle trasmissioni risalente all’epoca dei fatti narrati (1977). Lo stesso fotogramma, assieme a quello relativo al cartello indicante il problema tecnico in corso, è stato pubblicato su questa pagina.
[2] Fluminense – Italia 3-5 | La partita, Raisport.rai.it, min. 27:16
[3] Tg2 Edizione Straordinaria: Il rapimento di Moro, RaiPlay.it, min. 7:12
[4] 55. Il RAI DUE di Monte Venda va proprio “malaccio”, Blog dell’antennista Claudio Bergamaschi – Bologna, 3 aprile 2010, recuperato tramite Internet Archive.


Le grafiche dei cartelli

Le immagini tecniche

Pagina principale