Prime grafiche

In occasione dell’introduzione dei loghi in sovrimpressione basata sul logo di rete col marchio a farfalla, nell’ottobre 2000 si decise di aumentare la frequenza degli sponsor, trasmettendoli anche al termine del programma sponsorizzato e annunciandoli con delle grafiche specifiche.

Le prime grafiche sugli sponsor

Nel 2002, su Rai Due venne utilizzata una grafica simile a quella per le fasce pubblicitarie, con il marchio di rete bianco che compariva da lontano sul campo rosso e la frase nera “con la partecipazione di” che entrava in dissolvenza, nella parte inferiore destra del teleschermo. In chiusura vi era il solo sfondo dell’animazione di apertura, con la scritta nera “presenta” in basso a destra. Le frasi erano sottolineate dalla voce di un annunciatore.

Nell’ottobre 2002 gli sponsor erano preceduti da una breve animazione che mostrava il logo di rete in un campo riempito con il colore sociale, ornato da sfumature bianche. Le scritte “Rai” e la cifra di rete scomparivano e l’ala sinistra della farfalla si capovolgeva obliquamente verso l’alto, lasciandone in video solo una, che si ingrandiva sino ad occupare metà dello schermo. Questa grafica era accompagnata da una voce maschile che annunciava “Un programma presentato da…”, con in sottofondo la musica utilizzata nei bumper per le interruzioni dei film.

Le prime distinzioni

Dal restyling grafico del 21 settembre 2003 vennero trasmesse delle grafiche che, per la prima volta, indicavano la messa in onda di uno sponsor o di un minispot. Queste sigle erano ambientate sullo sfondo del colore del canale, con le immagini erano racchiuse in un riquadro che occupava circa tre quarti dello schermo, mentre a sinistra era presente un rettangolo trasparente con il colore del canale e il marchio aziendale accompagnato dalla scritta “Rai”. Mentre i minispot presentavano sullo sfondo il logo aziendale bianco in rilievo e ripetuto più volte, gli sponsor recavano in alto a sinistra le frasi bianche “Questo programma è presentato da” in apertura “Il programma è stato presentato da” o “Arrivederci da” in chiusura. In alternativa, l’apertura non mostrava alcuna scritta in alto a sinistra, ma al termine dello spot compariva una superficie del colore dello sfondo con, al centro, la parola bianca “Presenta”.

Dal 22 novembre 2010 venne proposta una grafica unica per lo sponsor e per i minispot, che venne confermata fino al 31 maggio 2014. Mostrava una semplice superficie con dei riflessi, il cui colore variava a seconda del canale in cui era trasmesso il filmato.


Pagina principale

Grafiche diversificate