Interruzioni dei film su Rai 3

film rai 3 2001

Nel 2001, le interruzioni dei film in onda su Rai Tre erano contrassegnate da un’immagine statica che mostrava il primo fotogramma della sigla per le interruzioni pubblicitarie, ovvero lo schermo verde diviso obliquamente dall’ala della farfalla bianca. In basso vi era la frase verde “A tra poco”, mentre l’accompagnamento musicale era una versione estesa di quello per la sigla delle interruzioni pubblicitarie, caratterizzata da un arrangiamento più ricco.

film rai 3 2003

Dal 21 settembre 2003 venne utilizzata una grafica ambientata su uno sfondo verde con impressa una cinepresa nera. Al centro dello schermo i llogo del canale ruotava su sé stesso con la scritta “Rai” trasformarsi in “a tra poco”. Questa sigla, accompagnata da una versione riarrangiata del tema della sigla trasmessa per le interruzioni pubblicitarie, venne soppressa nel 2008 senza venir sostituita da altre grafiche.

film rai 3 2010

Dal 22 novembre 2010, le interruzioni dei film trasmessi su Rai 3 erano annunciate da un insieme di immagini recanti il numero “3” che si giravano svelando uno sfondo verde, al centro del quale compariva un quadrato bianco con la frase verde “FINE PRIMO TEMPO” e “SECONDO TEMPO”. L’accompagnamento musicale era identico sia per la sigla di testa sia per quella di coda.

film rai 3 2014

Dal 2014, le pause dei film sono accompagnate da un’unica sigla, utilizzata all’inizio della relativa fascia pubblicitaria. Si tratta di una sequenza di inquadrature ambientata in un set cinematografico e trattata con un filtro di colore verde: essa si conclude con l’immagine di un telone con scritto sopra “CINEMA RAI 3” (con il numero iscritto in una grafica simile a quella del conto alla rovescia), e più in basso “A TRA POCO”.


Pagina principale