Superspot, minispot e sponsor

Con queste tre parole si indicano alcune tipologie di filmati pubblicitari che, come caratteristica comune, presentano una durata inferiore rispetto al classico spot. In linea generale, si distinguono per il modo in cui si intende veicolare il prodotto reclamizzato, secondo questo schema:

minispot 1997

Lo sponsor è costituito dal marchio o da un’inquadratura statica del prodotto reclamizzato. Viene mandato in onda all’inizio di una trasmissione, nei primi tempi a pieno schermo e, successivamente, racchiuso in un riquadro.

Il minispot deriva solitamente da uno spot in onda nelle fasce ordinarie, di cui vengono mostrate le ultime inquadrature dedicate al prodotto. Viene generalmente trasmesso in un riquadro alla chiusura di una trasmissione, ma non è raro trovarlo in apertura delle interruzioni pubblicitarie.

Il superspot è simile al minispot, ma include un paio di inquadrature provenienti dal filmato dal quale è tratto, divenendone di fatto una versione ridotta. La trasmissione di questo tipo di filmati avviene quasi sempre a pieno schermo e con maggiore frequenza rispetto agli altri, solitamente prima delle interruzioni pubblicitarie, ma anche come intervento pubblicitario durante alcuni eventi in diretta come le partite di calcio o la Formula 1.

minispot 1994

Presenti nelle emittenti commerciali fin dagli anni ottanta, questi filmati cominciarono a prendere piede anche nelle reti Rai a partire dai primi anni novanta, rimanendo inizialmente legati a programmi specifici come le previsioni meteorologiche o eventi sportivi di grande rilevanza. In quest’ultimo caso e analogamente a quanto accadeva su Raitre nelle fasce pubblicitarie non demarcate da sigle, nei primissimi secondi del superspot andava in onda la scritta maiuscola “PUBBLICITA'”, solitamente negli angoli superiori.

Prime grafiche

Con l’introduzione del logo a farfalla nell’ottobre 2000 gli sponsor cominciarono ad essere accompagnati da delle grafiche dedicate; in occasione del restyling grafico del 21 settembre 2003 avvenne poi la prima regolamentazione di questi filmati, che darà spazio anche alla trasmissione del superspot e del minispot.

misto intervallo 2.0

Grafiche diversificate

Dal 2013, questi filmati vennero accompagnati da un consistente numero di grafiche, dedicate a delle circostanze particolari come l’evento che viene trasmesso.

Grafiche derivate

Le grafiche trasmesse dal 12 settembre 2016, derivate da quelle adibite alle fasce ordinarie, presentano delle caratteristiche che permettono di distinguere il tipo di filmato trasmesso.


Periodo misto, ovvero il periodo che va dal 2000 in poi, in cui questo tipo di filmati pubblicitari presero definitivamente piede.