Periodo misto

Dopo alcune timide sperimentazioni avvenute a partire dai primi anni novanta, con l’avvento del logo a farfalla avvenuto nell’ottobre 2000 e, in maniera più marcata, con il restyling del 21 settembre 2003, vennero introdotte nelle reti Rai delle nuove tecniche di comunicazione pubblicitaria, già presenti da tempo nella televisione commerciale.

Andrà quindi a delinearsi una situazione di coesistenza fra vari formati che, tuttavia, sono del tutto debitori di altri già adottati in precedenza, in particolare quello spot che, in ogni caso, manterrà la propria egemonia nell’ambito della pubblicità televisiva.

misto minispot

Superspot, minispot e sponsor

Versioni abbreviate degli spot, solitamente trasmesse all’inizio di un programma o delle relative pause pubblicitarie. Le grafiche che accompagnano questi filmati sono spesso delle versioni ridotte, o comunque derivate dalle sigle utilizzate per le interruzioni ordinarie.

misto intervallo 2.0

Rubriche

Dalla primavera del 2013 al 2015, alcuni blocchi pubblicitari vennero trasmessi riproponendo dei formati aboliti da anni, all’epoca non necessariamente legati all’ambito della pubblcità. Vennero in particolare ritrasmessi gli intervalli, adibendoli a fascia pubblicitaria con il nome di Intervallo 2.0, e le rubriche con Carosello Reloaded.


Le sigle pubblicitarie, in cui sono elencate anche tutte quelle grafiche utilizzate per le fasce pubblicitarie successive all’ottobre 2000.

Pagina principale