Interruzioni dei film su Rai 2

film rai 2 2001

Le interruzioni dei film trasmessi su Rai Due a partire dal 2001 erano annunciate dall’animazione di una pellicola rossa che, su sfondo bianco, scorreva da destra verso sinistra. Dietro alla pellicola si scorgeva il marchio del canale di colore bianco, mentre al di sotto di essa vi era la frase nera in minuscolo “a tra poco”. L’accompagnamento musicale era una versione estesa di quello utilizzato nelle sigle delle interruzioni pubblicitarie ordinarie.

Dal 21 settembre 2003 fino al 2008 venna utilizzata l’immagine di due in persone in penombra che, sedute sulle poltrone di un cinema, si scambiano effusioni. Al centro dello schermo vi era un riquadro che, ruotando su se stesso, esponeva il logo aziendale, la farfalla con la cifra per esteso e la scritta “a tra poco”. L’accompagnamento musicale di questa grafica era una versione riarrangiata della sigla usata nelle interruzioni pubblicitarie ordinarie.

film rai 2 2010

Questo tipo di sigla venne riproposto dal 22 novembre 2010: da uno sfondo rosso “emerge” un cubo su cui sono impresse le fraso “FINE PRIMO TEMPO” per la sigla di testa e “SECONDO TEMPO” per quella di coda. La melodia di accompagnamento è uguale sia in apertura, sia in chiusura.


Pagina principale