Sigle delle interruzioni pubblicitarie

Uno degli argomenti più ampi che il sito tratta è senza dubbio quello inerente la descrizione delle grafiche che, a partire dal 1957 (anno in cui l’introduzione di Carosello spianò la strada al concetto di pubblicità televisiva in Italia), accompagnano le interruzioni pubblicitarie di tipo commerciale. Oltre all’articolazione a livello contenutistico (le animazioni sono talmente tante in rapporto ai riferimenti che non sono escluse eventuali omissioni), i lettori più attenti (o più preparati) potranno scorgere in quest’argomento un consistente pezzo di storia della pubblicità televisiva. Scorrendo le varie sottosezioni, potrete in effetti notare come l’evoluzione stilistica e contenutistica di tali grafiche vada di pari passo con l’introduzione di nuovi metodi espressivi di questo mezzo di comunicazione.

Le rubriche pubblicitarie (dal 1957 al 1977)

Gli spazi pubblicitari (dal 1977 al 1984)

I bumper (dal 1984 al 2000)

Periodo misto (dal 2000: include bumper, rubriche e minispot)


Indice