Grafiche dei promo

A partire dalla fine degli settanta, alla pubblicità commerciale andò ad affiancarsi un tipo di promozione, riguardante quei programmi che sarebbero andati in onda nei giorni a venire. Ciò avviene mediante dei particolari spot pubblicitari, detti promo e concettualmente simili ai trailer cinematografici: solitamente vanno in onda all’inizio e/o alla fine di un’interruzione pubblicitaria di tipo commerciale.

Inizialmente, questi filmati non erano contrassegnati da alcuna grafica, mostrando in sovrimpressione solamente il nome del programma, la data e l’ora di trasmissione. A partire dal 1983, con l’avvento delle scritte e dei loghi identificativi dei canali, i promo verranno accompagnati da delle sigle specifiche, solitamente basate sugli elementi grafici allora appena introdotti.

Le prime grafiche (dal 1983 al 1988)

Semplificazioni grafiche (dal 1988 al 1993)

Il declino delle grafiche (dal 1993 al 2000)

Grafiche minimali (dal 2000 al 2010)

Il ritorno delle sigle (dal 2010 al oggi)


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