Scenografie degli annunci di Rai 1

Gli annunci trasmessi su Rai Uno dal 21 settembre 2003 vedevano l’annunciatrice ripresa a mezzobusto. Arretrando, l’inquadratura mostrava un’ambientazione azzurra che vedeva l’annunciatrice seduta su un divano posto sulla destra e, sulla sinistra, una picture-in picture con le immagini del programma annunciato. In sovrimpressione compariva inoltre una banda blu cun il simbolo del canale, il titolo e l’orario del programma annunciato. Al termine del filmato, l’annunciatrice si alzava dal divano e, puntando con l’indice verso il centro del teleschermo, faceva apparire il logo del canale, su sfondo blu.

Dal settembre 2009 la posizione dell’annunciatrice e della picture-in-picture erano invertite, con quest’ultima mostrata in prospettiva e il divano di colore blu. La banda con l’orario, il titolo del programma e il logo del canale era di due tonalità diverse di blu. Le meccaniche di questi filmati erano identiche, ma sul finale l’inquadratura stringeva nuovamente sull’annunciatrice, che una volta a mezzobusto cliccava al centro dello schermo.

annunci rai 1 elisa silvestrin

All’inizio del 2010 fu introdotta una seconda variante di questa grafica, con l’annunciatrice ripresa in piedi e con le picture-in-picture dei programmi annunciati che si muovevano su uno sfondo azzurro a righe più chiare. Il titolo e l’orario del programma avveniva su di una banda arancio e giallo scuro, presente sulla parte superiore del teleschermo; nella parte inferiore sinistra del teleschermo si alternavano la scritta “Rai” e “Uno” con il logo aziendale.

Dal gennaio 2011 gli annunci erano ambientati su uno sfondo bianco con due righe azzurre sulla parte superiore e inferiore del teleschermo. L’annunciatrice era ripresa inizialmente dalla testa ai piedi: quando iniziava a scandire i programmi l’inquadratura passava, con uno zoom, ad un mezzobusto posizionato nella parte destra del teleschermo. Dal lato opposto scorrevano i titoli e gli orari dei programmi, con la data in alto. Al termine del filmato compariva, con una dissolvenza incrociata, il logo dell’emittente di colore blu. In versione semplificata, queste scenografie vennero utilizzate anche per gli annunci istituzionali, introducendo una regola che venne mantenuta fino all’abolizione di questi filmati, avvenuta il 28 maggio 2016.

Nel novembre 2011 venne introdotta una nuova scenografia, utilizzata fino alla soppressione degli annunci. L’annunciatrice, ripresa da più inquadrature diverse (figura intera o mezzobusto), scandiva i programmi in uno sfondo azzurro con nuvole bianche e disegni animati di alberi e bambini di colore bianco (sostituite, nel periodo natalizio, da sagome di elementi richiamanti le festività). I titoli e gli orari dei programmi apparivano, alternativamente, alla destra o alla sinistra del teleschermo mentre, al termine dell’annuncio, appariva il logo dell’emittente di colore bianco. L’accompagnamento musicale di queste grafiche era tratto da Go With the Flow, brano composto da Giovanni Allevi.


Pagina principale